La norma EN ISO 39001 specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza stradale, al fine di ridurre/eliminare gli incidenti stradali. L’applicazione della EN ISO 39001 è rivolta alle organizzazioni che interagiscono con il sistema di gestione della circolazione stradale (gestione di flotte di veicoli per le loro attività quotidiane, gestori di reti stradali, ecc.).

L’obiettivo della EN ISO 39001 è lo sviluppo e l’implementazione di processi che aiutino un’organizzazione a controllare tutte le attività che impattano o sono impattate dalla sicurezza stradale (trasporto di persone, prodotti, ecc.).

L’applicazione della norma non esonera le organizzazioni dall’obbligo di rispettare le regole del traffico e la legislazione pertinente, ma sostiene e incoraggia la conformità.

I principi fondamentali della norma sono:

  • attenzione al cliente
  • coinvolgimento del top management
  • partecipazione attiva del personale
  • impegno al miglioramento continuo e al rispetto delle normative e delle leggi vigenti
  • gestione dei rapporti con le parti interessate

Secondo la struttura dell’ALLEGATO SL, la norma ISO 39001 può essere combinata durante l’applicazione o la certificazione con altre norme che seguono la stessa struttura, come ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 22000, ISO 27001.

Destinatari

La certificazione è rivolta a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore in cui operano.

I vostri vantaggi

L’applicazione e la certificazione del sistema di gestione della sicurezza stradale contribuiscono:

  • al riconoscimento, valutazione e gestione di tutti i potenziali rischi associati all’utilizzo della rete stradale, nell’applicazione di programmi e misure per la riduzione del rischio.
  • a una migliore comunicazione interna dell’organizzazione e a un più efficace controllo interno delle sue operazioni
  • al miglioramento delle prestazioni e alla riduzione dei costi
  • alla riduzione complessiva degli incidenti stradali associati all’attività dell’organizzazione
  • al monitoraggio sistematico e all’attuazione della legislazione sulla gestione della sicurezza stradale
  • alla riduzione dei costi dovuti agli infortuni (ad es. risarcimento, assistenza ospedaliera)
  • alla soddisfazione del cliente

Procedure di certificazione

Il certificato ha validità di tre anni. Per mantenere la validità del certificato, si effettuano audit annuali di sorveglianza. Prima della data di scadenza del certificato, viene effettuato un audit di ricertificazione al fine di rinnovare la validità del certificato per il successivo ciclo triennale.

L’audit di certificazione si svolge in due fasi.

La fase 1 non può essere attuata presso il cliente. L’intervallo tra le due fasi non deve superare i sei mesi. Trascorso tale periodo e/p se si verificano cambiamenti significativi la fase 1 deve essere ripetuta. I risultati della fase 1 possono comportare il rinvio o l’annullamento della fase 2.

Il processo di audit di sorveglianza deve essere completato annualmente, con scadenza alla data della decisione di certificazione dopo l’audit di Certificazione Iniziale. Corrispondentemente, il processo di audit di ricertificazione deve essere completato entro lo stesso periodo di tempo.

In caso di superamento dei limiti di tempo il certificato viene sospeso per sei mesi e dopo questo periodo viene definitivamente ritirato. Negli audit di ricertificazione, la fase 1 può essere condotta quando ci sono stati cambiamenti significativi nel sistema di gestione o nel quadro in cui opera (ad esempio cambiamenti nella normativa), e nel cliente.

Tempo concesso per chiudere le Non Conformità:

Audit di certificazione: 2 mesi dopo il completamento della fase 2.

Audit di sorveglianza: 2 mesi dopo la data dell’audit o non oltre la data di scadenza del completamento della fase 2 dell’Audit di Certificazione

Audit di ricertificazione: 2 mesi dopo la data dell’audit o non oltre la data di scadenza del completamento della fase 2 dell’Audit di Certificazione