La norma ISO 22716 descrive i requisiti per l’applicazione delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) per la produzione, l’imballaggio, il controllo, lo stoccaggio e la spedizione dei Prodotti Cosmetici, ed è un ottimo strumento per rendere le suddette attività conformi ai requisiti obbligatori del nuovo Regolamento (CE) n. 1223/2009.

La ragione principale per l’implementazione e la certificazione della norma è quella di garantire la sicurezza al consumatore finale.

La ISO 22716 è una norma che riguarda le GMP e fornisce una guida organizzativa e tecnica sulla gestione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che influenzano la qualità dei prodotti.

I vostri vantaggi

ISO 22716 fornisce ad ogni azienda di prodotti cosmetici il potenziale di:

  • mostrare la conformità ai nuovi requisiti normativi
  • garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti cosmetici lungo tutta filiera, dal ricevimento delle materie prime alla distribuzione del prodotto finale
  • introdurre principi e requisiti volti al miglioramento continuo dei processi
  • migliorare il proprio vantaggio competitivo nel mercato dei cosmetici
  • facilitare il lancio dei suoi prodotti sul mercato globale dei cosmetici.

Destinatari

ISO 22716 si rivolge ai produttori, importatori, esportatori e distributori di prodotti cosmetici che perseguono una crescita e uno sviluppo continui attraverso prodotti di qualità e basati sulla tutela dei consumatori. Seguendo i principi fondamentali dei Sistemi di Gestione, lo standard può essere implementato da tutte le organizzazioni di prodotti cosmetici, indipendentemente dalle loro dimensioni.