Collaudo EA di Serbatoi Interrati GPL (depositi GPL e derivati)


L’attività di controllo di serbatoi interrati per GPL di capacità non superiore a 13 m3 con tecnica basata sul metodo di Emissione Acustica ai fini della verifica di integrità, è regolata dal D.M. 17/01/2005 pubblicato in gazzetta ufficiale il 07/02/2005.

Per lo svolgimento delle prove basate sul metodo dell’Emissione Acustica (EA), è necessario l’ottenimento di specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero del Lavoro ed il Ministero della Salute.

 

A tal uopo, l’organismo I.C.E.P.I. S.p.A.: Istituto Certificazione Europea Prodotti Industriali, società partecipata da TÜV AUSTRIA ITALIA - Blu Solutions al 50%, è autorizzato - sin dal 2006 - allo svolgimento di tali attività nonché ente accreditato terzo ed indipendente ed inserito nel gruppo degli Organismi Notificati CE (n° 0066) per operare nel campo della certificazione di prodotto ed effettuare attività di ispezione.

ICEPI si avvale, per le attività di verifica decennale di serbatoi interrati per GPL con capacità fino a 13 m3 mediante metodo dell’Emissione Acustica, anche del personale e dei laboratori mobili forniti da TÜV AUSTRIA ITALIA - Blu Solutions per mezzo di un’apposita convenzione approvata dai suddetti Ministeri.

Il controllo con Emissione Acustica fornisce un’analisi dell’intera superficie della struttura investigata finalizzata alla valutazione dell’integrità strutturale di serbatoi per gas di petrolio liquefatti (GPL) interrati. Per l’individuazione di eventuali indicazioni di difetto, qualora attivate/attivabili mediante la pressurizzazione interna imposta, il controllo con Emissione Acustica ricorre a un principio fisico classico (onde elastiche generate dal materiale in esame sottoposto a sollecitazione) che consiste nell’acquisizione ed elaborazione dei dati attraverso un sofisticato modello tecnologico.

ICEPI è il partner affidabile e professionale in particolare per la verifica di integrità dei serbatoi GPL fino a 13 m3: presenta una rete capillare di tecnici specializzati ed un’organizzazione focalizzata sulle esigenze del cliente, avvalendosi della maggiore flotta italiana di laboratori mobili equipaggiati per tali collaudi.

Le liste ed i contatti della clientela, (affidati ad ICEPI), sono trattati con la massima riservatezza ed ai soli fini della verifica decennale.

 

Tecnici
specializzati

Esperienza e massima
professionalità

Attrezzature
dedicate

Logistica efficiente
e capillare

 

 


ICEPI, offre un servizio chiavi in mano e garantisce alla propria clientela una costante assistenza lungo l’intera filiera di controllo: dalla preparazione degli elenchi, al controllo delle liste, all’esecuzione delle verifiche – asseverate e validate mediante tracciato GPS e report fotografici -, all’analisi statistica dei risultati, all’invio all’ISPESL, fino alla certificazione finale dei lotti omogenei.

ICEPI è sinonimo di esperienza e professionalità, efficienza ed ottimizzazione. La capillarità sul territorio garantisce l'intera copertura nazionale grazie ad un valido ed esperto team logistico.