Chi Siamo

Chi siamo

TÜV AUSTRIA ITALIA – Blu Solutions srl è la filiale italiana del gruppo internazionale Gruppo Austria .

TÜV AUSTRIA ITALIA opera in qualità di ente terzo indipendente nel settore TIC - Testing, Inspection & Certification - garantendo imparzialità ed elevata professionalità.

TÜV AUSTRIA ITALIA (all’epoca denominata solo Blu Solutions srl) nasce nel 2004 dall’idea dell’Ing. Poillucci di collaudare i serbatoi interrati di GPL, installati dal 1994 con una tecnica innovativa, non invasiva per l’utente finale e poco dispendiosa per le aziende di GPL: l’Emissione Acustica (EA).

Grazie all’investimento ed al contributo tecnologico del Gruppo Loccioni - gruppo marchigiano leader internazionale nell’ambito della misura e dell’automazione industriale - Blu Solutions si è inserita con successo nel settore delle verifiche d’integrità decennali di serbatoi interrati di GPL di capacità fino a 13 mc, con il metodo dell’Emissione Acustica (EA).

TÜV AUSTRIA ITALIA si è avvalsa sin dall’inizio della preziosa formazione e collaborazione del Gruppo Austria, riferimento internazionale nel settore delle ispezioni, monitoraggi e certificazioni di prodotti ed impianti – nonché ideatore delle moderne tecniche e procedure basate su Emissione Acustica.

Tale collaborazione è stata la premessa dell’ingresso di Blu Solutions nel Gruppo Austria – quale azienda controllata al 100% da TÜV AUSTRIA HOLDING AG. nel 2011; pertanto l’attuale denominazione dell’azienda è TÜV AUSTRIA ITALIA.

Per lo svolgimento dei collaudi con Emissione Acustica, TÜV AUSTRIA ITALIA opera in forza della convenzione in esclusiva con l’organismo competente I.C.E.P.I.: Istituto Certificazione Europea Prodotti Industriali ed utilizzando la procedura messa a punto dall’ ISPESL (oggi INAIL) ai sensi del D.M. 17/01/2005.

L’innovazione tecnologica, collegata all’elevato skill tecnologico e all’ affidabilità raggiunta dall’azienda hanno poi permesso l’estensione delle tecniche EA ad apparecchiature ed impianti sempre più complessi quali: serbatoi GPL > 13 mc a servizio di industrie, stazioni di servizio e punti vendita carburanti, grandi depositi nonché a sfere, tumulati, reattori, colonne, scambiatori, autoclavi, tubazioni e depositi di stoccaggio siti in impianti petrolchimici, raffinerie e grosse realtà industriali. TÜV AUSTRIA ITALIA continua tuttora a proporsi quale partner tecnologico, nei diversi settori di attività, con spirito fortemente innovativo fornendo valide soluzioni di collaudo cost saving nel massimo rispetto della sicurezza e della salvaguardia dell’ambiente.

Il 1° dicembre 2017, TÜV AUSTRIA ITALIA acquisisce la Vinçotte Italy con sede in Erbusco (BS) e lancia nuovi servizi sul mercato tra cui certificazioni in ambito saldatura, certificazione di attrezzature ed insiemi a pressione secondo PED, ispezioni di terza parte e l’innovativa certificazione per i prodotti biodegradabili e compostabili “OK COMPOST”, “OK BIODEGRADABLE” e “OK BIOBASED”.

Nella prima metà del 2019, TÜV AUSTRIA ITALIA decide di rafforzare la propria posizione nell’ambito della saldatura (personale, procedimenti e ISO 3834) e dei controlli non distruttivi richiedendo ed ottenendo l’accreditamento da parte di ACCREDIA quale organismo di certificazione ai sensi della ISO 17024 e ISO 17065.



Dare forma al futuro





La struttura di TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions si avvale di team di specialisti di diversi settori molto competenti nelle loro discipline grazie alla elevata formazione ed alla comprovata esperienza sul campo.


TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions si propone come azienda leader in Italia ed Europa per l’ampia gamma di prestazioni offerte alla clientela con soluzioni chiavi in mano.